l'articolo/notizia/nella OpenArea di  Pugliantagonista 
CHI SIAMO COMUNICATI INCHIESTE NEWS BLOG    VIDEO ARCHIVIO
MAIL

 FOTO DA BRINDISI

RASSEGNA STAMPA FORUM LINK ARCHEOLOGIA MISCELLANEA

Osservatorio

sui Balcani di Brindisi

Archivio storico

Benedetto Petrone

OpenArea di Pugliantagonista l'altrainformazione

 Pugliantagonista

homepage

Pugliantagonista

YOU TUBE

IRPINIA DA VISITARE : I LUOGHI 

CAIRANO

Link

    IRPINIA 2011 IN FESTA DA VISITARE, DA GODERE

CAIRANO 7 X

AGOSTO IN FESTA A CAIRANO IL PAESE ADAGIATO SULLA RUPE SOLIDALE...CONCERTI E NON SOLO...


FESTE, FESTINE E FORESTIERI IN CASA

DAL 22 AL 24 LUGLIO

Cairano (Irpinia)  Turismo solidale low cost

22-24 luglio: feste, festine e forestieri in casa presso la rupe che… accolse il villaggio migrante

http://www.pugliantagonista.it/openarea/cairano_2011.htm

A soli 50 euro , pernottamento e tre pasti, ospitati presso le case dei 300 abitanti del paese e dei 3000 cairanesi emigranti per il mondo

pubblicato su CAIRANOX

Per conoscere  i luoghi dei briganti, delle lotte secolari  per la terra dei contadini, per assaporare un paese che tanti e tanti anni fa, per fuggire  dalle invasioni di barbari e eserciti mercenari, decise di prendere il volo con tutti i suoi abitanti…vola. Vola..vola. quando sembrava che nessuno fosse disposto ad ospitarlo, vide sotto di sé una rupe , che assomigliava ad un cavo di una mano accogliente e lì si depose… quel paese è Cairano e occorre vederlo una volta nella vita, giungendo dall’autostrada Bari , Napoli, uscendo a Candela e prendendo la via dell’Ofanto, costeggiando una piccola linea ferrata:la Foggia, Rocchetta sant’Antonio, Avellino. Quella è la via del dolore e della speranza che ha visto partire per il Nord, gli uomini e le donne di quei bellissimi paesi dell’Irpinia che  una classe politica razzista e antimeridionale decise che non fossero necessari per lo sviluppo del nostro Sud, ma che andassero schiavi, erranti, nelle officine e  negli altiforni delle regioni industriali d’Italia e d’Europa.

 Ritornare a Cairano è ritornare per ogni meridionale nella parte più profonda della propria anima. Vivere tra giorni dando un calcio alla tv e fermando le lancette del nostro stressato orologio biologico  sarà salutare.Farlo con un costo irrisorio come quello offerto ,  in tempi di caro-vacanze,  farà bene al portafoglio

Far rivivere Cairano in un occasione di solidarietà come quella offerta dai Cairanesi migranti significa  per gli stessi poter ritornare con il cuore nel loro lontano paese, che essi siano in Australia, Argentina, Germania, o USA.

Anche la Rupe si sentirà rivivere e ricorderà quel giorno di cento e mille anni fa quando stanca di essere solitaria tra le colline e il grande Ofanto, accolse tra le sue braccia Cairano e i Cairanesi

Buon divertimento

La redazione di Pugliantagonista.it

 

comunicato stampa  a cura della pro loco di cairano - 

( la manifestazione cairano 7x non fruisce di contributi pubblici)

Come da programma, riprenderà tra una settimana Cairano 7x, il terzo dei sette appuntamenti in programma per il2011. Da venerdì 22 a domenica 24 luglio ci saranno "I Giorni di San Leone", evento interamente organizzato dalla Pro Loco con l'Amministrazione Comunale di Cairano. Nei giorni di tradizionale festeggiamento del santo patrono del paese, oltre il programma religioso, l'attenzione sarà rivolta a fotografi, artisti e scrittori che vivono nei piccoli paesi dell'Irpinia. Si inizierà venerdì 22luglio con una bella mostra fotografica di Antonio Bergamino : “Feste, Festine e Forestieri in casa”  allestita presso la nuova sala Carissanum. Il titolo, preso in prestito da un detto popolare, presenta un percorso fotografico realizzato in alcuni paesi dell'Irpinia ed è rappresentativo di eventi folcloristici e/o religiosi. Feste, piccole e grandi, molte delle quali ricche di tradizioni che riescono a coinvolgere gli spettatori (i forestieri) i quali sempre numerosi assistono a questi eventi.  La mostra di Bergamino è un omaggio a Cairano, paese natio della moglie.

Sempre venerdì 22 si presenterà il libro di Nicola Di Iorio :  “L’Irpinia dell’accoglienza tra desiderio e realtà”, Delta 3 Edizioni, 2011. Un’occasione di riflessione e confronto su quanto finora è stato fatto per il turismo in Irpinia e su quanto ancora c’è da fare. Luci ed ombre di un percorso ancora pioneristico ma che oggi rappresenta una delle tracce da seguire per prospettare lo sviluppo turistico dell’Irpinia.

In serata, all’aperto sulle Gradonate di Piazza Municipio :  LuRighiedd”, traduzione de “a’ livella” in vernacolo teorese di e con Emidio De Rogatis. A seguire “Musica Popolare Irpina” con il gruppo Amici di Teora.

Sabato  23 luglio, presso la Sala Consiliare, ci sarà la  presentazione della Collettiva d’arte contemporanea “Pittori e Scultori a Cairano 7x” con gli artisti : Antonio Mastronunzio, Antonio Restaino, Antonio Frongillo, Antonio Ioanna, Carmine Calò, Emidio N. De Rogatis, Ernesto Troisi, Felice Storti, Flavio Caporizzo, Giovanni Di Nenna, Giulio Calandro, Luigi Cola, Luciano Luciani, Luigi Di Guglielmo, Melania Storti, Raffaele Bonadiaz, Tiberio Luciani,  Vivian Belmonte

Seguirà la presentazione del libro di Giovanni Savignano, “ed. ilibridellaleda” 2011  “Intrighi / Carlo Gesualdo tra musica, amore e morte” ; sono previsti interventi di  LuigiD’Angelis, Sindaco di Cairano, Coordinatore “I Giorni di San Leone”, Roberto Flammia, regista del film-documentario "Intrighi nei castelli del principe" / 2EffeD-corporation, Emanuela Sica, avvocato-scrittrice, curatrice dell’introduzione al libro e Giovanni Savignano, autore del libro che ha deciso di scrivere questo lavoro, in forma dialogica, per parlare ai giovani, della biografia del grande madrigalista, ma anche della sua arte musicale.

In serata, sulle Gradonate di Piazza Municipio, “Il libro va a teatro”, Commedia Teatrale della Compagnia “Figli delle Stelle” di Roma con la regia del maestro Mario Pannisco, artista originario di Cairano.  Riflessioni sull’Undici Settembre 2001. Sei flash sulla tragedia che sconvolse l’America, sei punti di vista “diversi” dalle cronache ufficiali. “Il mondo non sarà più come prima!”

Durante la giornata di sabato 23 luglio ci saranno voli dimostrativi di Parapendio dalla Rupe di Cairano.

 

Domenica 24 luglio  si entrerà nel vivo della Festa Patronale di San Leone Magno, protettore di Cairano. In mattinata  celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Leone e processione accompagnata dalla “Banda Città di Calitri”

In serata una cena con pietanze rigorosamente selezionate da Antonio Vespucci, preparata dalle donne di Cairano e servita dai ragazzi della Pro Loco con la partecipazione di tutti gli abitanti del paese e Festa musicale sulla Terrazza Carissanum.

 

Per venerdì  29 luglio è prevista una tavola rotonda dedicata al futuro dei piccoli paesi. Saranno presenti i rappresentanti dei maggiori partiti politici nazionali a confronto con i direttori dei principali quotidiani irpini: Il Mattino, Ottopagine, Corriere dell’Irpinia e Buongiorno Irpinia. Parteciperà Antonio Guerriero, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sant’Angelo dei Lombardi.  

Franco Dragone sarà a Cairano per i Giorni di San Leone e dovrebbe partecipare anche al convegno dove confermerà il suo impegno a sostegno del paese; a settembre si partirà con una master class sul teatro e proseguirà l’ospitalità turistica a Cairano.

 

Intanto, con un tam-tam mediatico avviato sul web grazie ai tanti sostenitori di Cairano, è stata lanciata la campagna di comunicazione : “Vieni a Cairano. C’è tutto e anche qualcosa in meno”. Ma il riferimento alla querelle scoppiata di recente è puramente casuale; difatti una delegazione della Pro Loco, costituita dagli ‘amici saggi di 7x’, Dario Bavaro, Antonio Vespucci e Angelo Verderosa,  è all’opera per tentare di ricucire lo strappo tra il Sindaco e il Paesologo Arminio consumato sui contenuti e sui costi del programma de “I giorni dell’Utopia”.  

 

Altre notizie sono sul sito della Pro Loco di Cairano e sul sito ufficiale  della manifestazione Cairano7x.it





per eventuali altre notizie :

Sindaco : Luigi D'Angelis 335.6576880 
 

 

home page

 

Open Area Pugliantagonista informa

mail provvisoria

pugliantagonista@libero.it

è consentita  la riproduzione a fini non di lucro con l'obbligo di riportarne  la fonte
 

 
Osservatorio sui Balcani di Brindisi
osservatoriobrindisi@libero.it
 
 

Archivio Storico
Benedetto Petrone
 
mail provvisoria
archiviobpetrone@libero.it
 

Presidio Permanente  NO DISCARICHE Taranto
 
no discarica in Irpinia altopiano formicoso