Archivi in rete.Per non dimenticare

 

CONTATTACI

archiviobpetrone@libero.it

VINCENZO CAPORALE

STUDENTE

Riceviamo  dai compagni del  CIRCOLO DI INIZIATIVA PROLETARIA GIANCARLO LANDONIO - BUSTO ARSIZIO - VA -  un ricordo del compagno Vincenzo Caporale di Napoli morto ammazzato dalla polizia  il 21 febbraio 1973

Ringraziando i compagni del contributo pubblichiamo doverosamente

ONORE A VINCENZO CAPORALE

Il 21 febbraio 1973 a Napoli, durante il corteo studentesco, la polizia caricava selvaggiamente i dimostranti e riduceva in fin di vita Vincenzo Caporale, con un colpo di moschetto alla nuca, ferendo gravemente un altro giovane, effettuando inoltre quattro arresti.

La furia omicida della borghesia italiana non conosce limiti. Di fronte a questo nuovo sanguinario atto repressivo, mentre esprimiamo il nostro dolore per il compagno Caporale, esterniamo il nostro odio implacabile contro i suoi assassini.

 

Tratto da LOTTE OPERAIE  SUPPL. MURALE DEI COMUNISTI INTERNAZIONALISTI ( La Rivoluzione Comunista) nr.13 del 24/02/1973

 

 P.C. Internazionalista ( La Rivoluzione Comunista)     

 CONTRO IL GOVERNO DELLA LICENZA DI UCCIDERE

 Compagni,Ieri a Napoli la polizia del governo Andreotti ha ridotto in fin di vita il compagno Vincenzo Caporale, colpito alla testa da un lacrimogeno , come Saverio Saltarelli, durante le brutali cariche contro il corteo di migliaia di studenti davanti alla questura, il giorno dello “sciopero nazionale degli studenti”.

Di fronte a questo nuovo tentato omicidio poliziesco, a meno di un mese dall’assassinio di Franceschi, non bastano più lo sdegno e la protesta democratica.

 Bisogna comprendere che questo governo non si fermerà dinanzi alle più grandi mobilitazioni di massa in difesa dei diritti democratici, come è stata quella di ieri. Contro questo governo di polizia,

contro il terrorismo statale, cui aprono la via i riformisti offrendo la testa dei rivoluzionari pur di salvare se stessi; contro il governo che protegge i fascisti è valida solo la lotta rivoluzionaria.

 L’UNICA POSSIBILE DIFESA DELLA DEMOCRAZIA E’ LA LOTTA RIVOLUZIONARIA.

 Dobbiamo svilupparla senza alcuna illusione democratica, nelle forme legali ed “ illegali”, contro i delatori riformisti, il governo Andreotti  ed i fascisti. Sviluppiamo nelle fabbriche e nelle scuole la lotta proletaria su obbiettivi classisti, con i metodi più adeguati.

 CONTRO IL GOVERNO ANDREOTTI – CONTRO IL FASCISMO ED IL RIFORMISMO – PER LA DITTATURA DEL PROLETARIATO.

  ONORE AL COMPAGNO CAPORALE

 L’esecutivo della sede di RIV.COM.

Milano 22/02/1973

Ciclinprop. Via Cicco Simonetta 11.

Documenti storici inviati dal

-CIRCOLO DI INIZIATIVA PROLETARIA GIANCARLO LANDONIO VIA STOPPANI 15
(QUART. SANT´ANNA dietro la p.zza princ.)
- ITALIA - 21052 - BUSTO ARSIZIO - VA -
(a poca strada dall'uscita autostrada A8 Laghi)
-------------------------------