OPEN AREA PUGLIANTAGONISTA

          HOME PAGE

La Murgia nella Guerra fredda
Dalle basi missilistiche
agli itinerari di pace

sabato 7 giugno | ore 19,00 | Masseria Martucci


Leopoldo Nuti
Docente di Storia delle Relazioni Internazionali Università Roma Tre

Silvia Godelli
Assessore al Mediterraneo e alla Pace della Regione Puglia
Iupiter

Un film teatrale su missili e bombe atomiche

di e con Michele Santeramo,
musiche di Giorgio Vendola e Marcello Zinni

* * * * * * *

Leopoldo Nuti dal 2000 è professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.
Ha studiato a Firenze (laurea, Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”), Washington (Master of Arts in International Affairs, George Washington University) e Roma (dottorato di ricerca in Storia delle relazioni internazionali, Università di Roma “La Sapienza”) ed è stato borsista Fulbright, NATO Research Fellow, Jean Monnet Fellow presso l’Istituto Universitario Europeo, Research Fellow presso il Center for Science and International Affairs dell’Università di Harvard, Research Fellow del Nuclear History Program, Senior Fellow del Norwegian Nobel Institute, e Visiting Professor presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi.
È Socio dell’Istituto Affari Internazionali di Roma, del Cold War studies Centre della London School of Economics, e collabora con l’Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri.
Tra le sue pubblicazioni, L’esercito italiano nel secondo dopoguerra, 1945-1950. La sua ricostruzione e l’assistenza militare alleata, (Roma, Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito, 1989), I missili di ottobre. La storiografia americana e la crisi cubana del 1962 (Milano, LED, 1994), e Gli Stati Uniti e l’apertura a sinistra. Importanza e limiti della presenza americana in Italia (Roma: Laterza, 1999). Come curatore, ha pubblicato insieme a Luigi Goglia e Renato Moro il volume Guerra e pace nell’Italia del novecento. Politica estera, cultura politica e correnti dell’opinione pubblica (Bologna, Il Mulino, 2006). Il suo ultimo libro è La sfida nucleare. La politica estera italiana e la armi atomiche durante la guerra fredda, 1945-1991, (Bologna, Il Mulino, 2007).

Silvia Godelli, Laureata in Filosofia è docente di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università di Bari.
Ha sempre rivolto i suoi studi e la sua attività alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, svolgendo una intensa attività di formazione rivolta agli insegnanti e agli operatori sociali. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi.
Attualmente è Assessore della Giunta regionale pugliese con delega al Mediterraneo, Cooperazione economica, sociale e culturale con le Regioni del bacino del Mediterraneo, Attività culturali, Pace.

Michele Santeramo, autore teatrale di Il Barone dei porci, Konfine (Selezione Enzimi 2003), Radio Bunker (tratto dal romanzo il Visconte Dimezzato di Italo Calvino), Accadueò (Premio Voci dell’anima 2004), Murgia-Cartolina di un paesaggio lungo un quarto (spettacolo Generazione Scenario 2003), Sette contro Tebe (regia di Carlo Bruni), Lezioni di Piano (regia di Carlo Bruni), Vico Angelo Custode (coprodotto da Fondazione Pontedera teatro), Sacco e Vanzetti, loro malgrado, (Cerchio di Gesso, Foggia, regia di Simona Gonella), Amleto (prod. Teatro minimo), Cirano (prod. Teatro minimo), Il cattivo, Il sogno degli artigiani, Le scarpe (di prossima produzione)
Ha pubblicato: Konfine ed altre divertenti tragedie (Edizioni Corsare, 2004), Teatro minimo (edizioni Torre di Nebbia, 2005), Sacco e Vanzetti, loro malgrado (edizioni Editoria e Spettacolo, 2007). Di prossima pubblicazione per i tipi di Minimum fax il testo Il cattivo.
Autore di sceneggiature per cortometraggi e di racconti brevi, è vincitore di numerosi concorsi di scrittura.
Fonda nel giugno 2001 teatro minimo con Michele Sinisi.

Lo spettacolo Iupiter: un film teatrale su missili e bombe atomiche è pensato come la sonorizzazione dal vivo di un film. La narrazione e la musica vengono da una specie di sala di doppiaggio che si trova sotto un grande telo sul quale vengono proiettate immagini e personaggi che riguardano le bombe.
È una storia comica, accaduta sulla murgia…

* * * * * * *

Per l'occasione sarà disponibile il libro edito da Torre di Nebbia
LA MURGIA NELLA GUERRA FREDDA
DAI MISSILI ATOMICI
AGLI ITINERARI DELLA PACE

VEDI TUTTO IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE