OPEN AREA PUGLIANTAGONISTA

          HOME PAGE

UOVA A VOLONTA'

OGGI CONTESTEREMO GIULIANO FERRARA

ANCHE A MANTOVA

 

RINASCE UN MOVIMENTO PER I DIRITTI DELLE DONNE

CONTRO LE POLITICHE OSCURANTISTE

DI CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA

 

comunicato stampa di Fabiana Stefanoni

(candidata premier di Alternativa Comunista)

 

 

Le militanti e i militanti di Alternativa Comunista sono stati tra i promotori delle contestazioni contro Giuliano Ferrara negli scorsi giorni. In ogni città lo accoglieremo, insieme alle militanti dei movimenti femministi, con la parola d'ordine: contro Ferrara l'oscurantista, uova a volontà!

Oggi a Mantova sarà presente alla contestazione anche Fabiana Stefanoni, portavoce di Alternativa Comunista, originaria di Mantova.

 

In queste contestazioni sta rinascendo un movimento femminista. Occorre rafforzarlo e lottare per la difesa e il miglioramento della 194, garantendone l'applicazione in tutti gli ospedali attraverso l'abolizione dell'obiezione di coscienza.

L'obiezione di coscienza di molti medici rende praticamente impossibile abortire in tante cliniche, nella stragrande maggioranza di quelle private convenzionate che, oggi, con il progressivo smantellamento della Sanità pubblica, sono sempre più diffuse. Tutto questo è aggravato dal fatto che le associazioni antiabortiste colonizzano molti ospedali, anche pubblici: non è infrequente trovarsi in un reparto di ginecologia circondate da manifesti che spiegano che "la vita è un dono sempre".

 

Le associazioni antiabortiste hanno ricevuto finanziamenti e proposte di collaborazione coi consultori da parte di Regioni sia di centrodestra che di centrosinistra.  Due anni di permanenza della sinistra Arcobaleno al governo con Prodi non sono serviti nemmeno a porre argine a questa situazione generale di estrema difficoltà per la donna che chiede di abortire. Anzi, i tagli alla Sanità pubblica e i processi di privatizzazione hanno favorito la messa in discussione del diritto di aborto.

 

E' ora di dire basta: ripartiamo da queste contestazioni per costruire una nuova mobilitazione delle lavoratrici e delle giovani.
 

 

per ogni informazione:
3347780607
organizzazione@alternativacomunista.org
www.alternativacomunista.org