Archivio storico

"Benedetto Petrone"

l'archivio dei movimenti pugliesi

Openarea
pugliantagonista

ritorna a HOME PAGE

Osservatorio sui Balcani di Brindisi
categorie/
ANNUARIO

l'annuario dell'archivio 1942/3

L' Ucraina nella Seconda Guerra Mondiale

link 

1942


1942…Come l’Ucraina filo-Nazista divenne terra di partigiani.

Molti sono rimasti colpiti dall’innato senso di resistenza degli ucraini generato da una forte carica identitaria. Chi non li ha mai compresi ha pagato sempre le conseguenze e l’attualità parla chiaro in questo conflitto contro la Russia di Putin.

Riporto integralmente le parole di Albert Speer  ( a lui Hitler gli affidò la macchina industriale ed economica , nella IIGM) nel suo libro Memorie del Terzo Reich.

In poche parole spiega come i tedeschi urtando l’orgoglio ucraino , trasformarono gli ucraini da collaborazionisti a partigiani …

 

" ...Hitler installò il suo quartier generale nella cittadina ucraina di Vinnitsa  e così tranquilla che invece dei bunker in cemento armato, sorse un piacevole complesso di casette in tronchi di legno, sparse nel bosco. 

Approfittavo delle mie visite al quartier generale di Hitler per visitare un po’ il paese Così vidi Kiev.

Girando per Kiev mi trovai dinanzi al cumulo di rovine di una delle sue chiese più famose: la devastazione ,mi fu detto , era sta provocata dallo scoppio di un magazzino di esplosivi sovietico. Ma successivamente Goebbels mi rivelò che la chiesa era stata fatta saltare in aria da Erich Koch, commissario del Reich per l’Ucraina, il quale aveva voluto eliminare così uno dei più grandi pegni dell’orgoglio nazionale ucraino.

Goebbels raccontandomi del fatto appariva sdegnato per i metodi brutali  adottati dalla Germania nella Russia occupata, E devo dire che a quell’epoca, l’Ucraina era ancora di una tranquillità tale che potevo percorrerne da solo le vaste foreste.

Bastarono sei mesi di errori politici dei commissari del Reich  perché tutta la regione pullulasse di partigiani...."

 

Antonio Camuso

Brindisi 9 marzo 2022, ottanta anni dopo

 la Storia si ripete...